La Casa Murgia si trova a Guspini all&acute.interno del percorso 'Domus Guspini', un itinerario che, snodandosi per le vie del centro storico, ripercorre in cinque siti altrettanti luoghi di valorizzazione e promozione della cultura materiale e immateriale del territorio.

Ogni casa è dedicata infatti a un particolare ambito: la lavorazione del ferro nella Casa Agus, la produzione della lana, del formaggio, del miele e del torrone nelle Case a Corte, i prodotti del grano nel mulino Garau e, infine, un viaggio diacronico e multimediale sulla storia locale nel caratteristico MonteTempo (ex Montegranatico). Lungo il percorso è possibile imbattersi in altri luoghi di interesse, come la mitza di S.Maria, le chiese di S.Maria di Malta e San Nicola di Mira, l&acute.Antica Mascalcia, fino ai basalti colonnari, dichiarati monumento naturale.
La Casa Murgia è una struttura a corte di tipo campidanese e comprende un bunker fatto costruire dai proprietari durante la seconda guerra mondiale, tuttora visitabile.

Casa Murgia porta il visitatore dentro la quotidianità di un'antica famiglia, fatta di momenti sociali e più intimi. l'esposizione sulle attività agricole, in particolare viti-vinicole e olearie, offre l'occasione di vedere manufatti in cui è sempre più raro imbattersi al di fuori dai contesti di recupero culturale.