Situata nel cuore del centro storico di Elini, l'antica casa è stata recentemente oggetto di lavori di restauro, nel rispetto degli elementi costruttivi originali. L'edificio, articolato su tre piani, presenta, infatti, la caratteristica pavimentazione in tavolato ed i tipici soffitti con travi di legno e canne. La struttura si affaccia su un ampio cortile interno, accessibile tramite una scalinata in granito, mentre nel cortile esterno trovano collocazione il portico e il tradizionale forno per il pane.

All'interno dell'abitazione sono stati ricostruiti gli ambienti domestici del passato con gli arredi originali: la cucina col camino, corredata dai relativi utensili. le camere da letto, con i letti in ferro battuto, i mobili e il corredo. la cantina, che conserva l'angolo dedicato alle attività della panificazione e la dispensa.

Nel corso della visita, oltre agli oggetti del vivere quotidiano, è possibile osservare gli strumenti del lavoro contadino, i costumi e i preziosi ricami della tradizione elinese.

La visita consente di apprezzare le caratteristiche di un'antica casa ogliastrina e di calarsi nella realtà di vita tradizionale.