Dentro un'anima autentica, intorno il mare

Ogliastra - Baunei

Dentro un'anima autentica, intorno il mare

“Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo, incantevole spazio intorno ad un individuo e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definito, è come la libertà stessa” (D.H. Lawrence)
un mix di fascino misterioso e straordinaria bellezza naturale

Non assomiglia a nessun luogo. Così scrivono della Sardegna i primi viaggiatori del passato che arrivavano dal mare. Raccontano l’emozione della terra che affiora lentamente dall'acqua e lo spettacolo della natura incontaminata che si svela ai loro occhi. Una terra avvolta da una luce intensa, montagne imponenti che degradano verso le coste incorniciando scenari marini sempre diversi, scogliere scolpite dal vento, spiagge lunghissime, baie nascoste dalla macchia mediterranea, dune di sabbia ricoperte da gigli bianchi.

Cala Luna - Dorgali Baunei
Donne in abito tradizionale
ambienti naturali e clima dolce, storia e cultura ovunque

Tra le tante proposte di vacanza che soddisfano le esigenze più diverse ne vedrai alcune che mostrano la Sardegna un po' nascosta dagli sguardi, ne fanno conoscere la sua anima profonda e antica. Sono luoghi solitari e discreti e un po' mistici, molto amati  dagli artisti internazionali, nel tempo di una vacanza ne hanno colto il senso profondo e trasferito nell'Isola parte della propria vita personale e artistica, l’hanno eletta a luogo ideale per la qualità della vita che si conduce e per coltivare la propria arte. Viaggia anche tu lungo i percorsi che arrivano all'anima dell'Isola, conoscerai luoghi che non ti aspetti, gente ospitale e i sapori genuini e forti della loro cucina, sempre accompagnata dal buon vino e da un bicchierino di liquore di mirto.

Suonatori di launeddas
Porto Frailis - Arbatax Ogliastra
visitare certi luoghi fa bene allo spirito

Conoscerai i riti delle sagre pagane e delle feste religiose che affondano le radici in tempi remoti, potrai partecipare ai canti e ai balli popolari che presto ritorneranno nelle piazze dei piccoli paesi. Ascolterai nuovamente le voci dei canti a Tenores e il suono arcaico delle launeddas, nelle loro note si ritrovano i suoni e le voci di culture e tradizioni antiche, tra le misteriose testimonianze disseminate nell'Isola, nuraghi, menhir, domus de Janas, tombe dei Giganti , scoprirai una civiltà millennaria. È la Sardegna dove è facile ritrovare se stessi perdendosi tra paesaggi suggestivi e silenziosi.

Questa è la sua anima profonda 

Codula - Cala Luna - Dorgali
Monte Corrasi - Donna e tablet

.