Da mercoledì 23 a domenica 27 luglio 2025, Carloforte ospita la 19esima edizione di Creuza de Mà, il festival di musica per il cinema ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu.
La manifestazione pone come di consueto l'accento sul rapporto tra il cinema e la musica, esaminando le sinergie e le influenze reciproche, e si struttura in due 'momenti', la rassegna vera e propria e il campus formativo per aspiranti cineasti e compositori per il cinema.
Il nome del festival è preso in prestito dalla celebre canzone dell'indimenticato cantautore genovese Fabrizio de Andrè, con una doppia valenza: l'omaggio all'amore di Faber verso la Sardegna e il richiamo alle radici liguri del borgo tabarchino.
Il programma prende il via la mattina di mercoledì 23, presso i locali dell' EX-ME: previsto il Creuza Campus, il cui primo appuntamento è un incontro riservato agli allievi compositori di Progetto Campus alla presenza dei docenti Gianfranco Cabiddu, Max Viale, Pivio e Aldo De Scalzi, Pasquale Catalano e Stefano Campus. In serata, esibizione in piazza Repubblica della Banda Musicale di Carloforte.
Giovedì 24 al mattino proseguono i lavori del Campus, il tema è il lavoro del compositore di musica per cinema. Nel pomeriggio in via alle proiezioni nel Cineteatro Cavallera: si parte con il documentario 'Musicanti con la Pianola' di Matteo Malatesta, musiche di Pivio e Aldo De Scalzi. A seguire, 'Il Vangelo secondo Maria' film del 2023 diretto da Paolo Zucca, musiche di Fabio Massimo Capogrosso. In tarda serata partono anche gli appuntamenti di Round Midnight presso il Giardino di Note di Via Santa Teresa: il primo live è di RIta Marcotulli.
Venerdì 25 spazio alle consuete lezioni del Campus, che riprendono il tema del giorno precedente, mentre tardo pomeriggio e serata sono dedicate alla musica: l'ex Tonnara di Porto Paglia ospita il 'Tramonto musicato' con l'arpa di Marcella Carboni. Si torna poi al il Giardino di Note per il cineconcerto di Massimo Zamboni dal titolo 'Arrivederci, Berlinguer!'.
Sabato 26 proseguono i lavori del Campus e, al pomeriggio, vengono proiettati il documentario 'Lirica Ucraina' di Francesca Mannocchi (musiche di Iosonouncane) e il film del 2024 'Berlinguer – La grande ambizione', per la regia di Andrea Segre e musiche di Iosonouncane. La tarda serata di Round Midnight prevede il VJ set di Max Viale e il Musicarello Dancing.
La giornata conclusiva di domenica 27 vede in programma un evento realizzato in collaborazione con Carloforte Music Festival: il concerto di Anna Tifu e Romeo Scaccia accompagnati dalla Carloforte Festival Orchestra.
Creuza de Mà fa parte del circuito sardo di festival Le Isole del Cinema. Per maggiori info visita il sito musicapercinema.it