Il carnevale di Nuoro, Su Carrasegare Nugoresu, per tradizione ha inizio con i fuochi di Sant'Antonio e termina con la Pentolaccia. Nel mezzo, l'appuntamento più atteso e spettacolare: la Grande sfilata delle Maschere della Sardegna, fissata per l'8 marzo 2025.
Il primo evento della giornata è l'attesa Pentolaccia a cavallo, giunta alla seconda edizione. Appuntamento alle 15 in via Lollove, nel rione di Preda 'e Istrada.
Il corteo della maschere tradizionali prende il via alle 16. Il percorso prevede il passaggio, da piazza Sardegna, in via La Marmora, nel corso Garibaldi, e in piazza Vittorio Emanuele. In 'scena' alcune tra le più celebri e rappresentative maschere della tradizione carnevalesca isolana, legata a riti arcaici e a simboli mutuati dal mondo agropastorale.
Partecipano:
Sos Colonganos di
Austis,
Sa Ratantira Casteddaia di
Cagliari,
Urthos e Buttudos di
Fonni,
Mascheras Limpias di
Fonni,
Tumbarinos di
Gavoi,
Su Corongiaiu di
Laconi,
Mamuthones e Issohadores (Associazione Atzeni) di
Mamoiada,
Sos Corriolos di
Neoneli,
Maimones, Murronarzos e Intintos di
Olzai,
Su Bundhu di
Orani,
Tamburini e Trombettieri di
Oristano,
Thurpos di
Orotelli,
Boes e Merdules di
Ottana,
Mamutzones di
Samugheo,
Maschera a Gattu e Maimone di
Sarule e
Is’Arestes e s’Urtzu Pretistu di
Sorgono.
Dalle ore 18 si scatena la Grande festa di carnevale: piazza Vittorio Emanuele è teatro di una festa collettiva che raduna maschere tradizionali e maschere allegoriche. Non mancano musica - garantita da DJ set - animazione e gusto, con la possibilità di gustare pietanze eno-gastronomiche.