Feste della tradizione

Autunno in Barbagia 2023 - Gadoni

02 décembre - 03 décembre
AiB23_Gadoni

Si rinnova sabato 2 e domenica 3 dicembre Gadoni l'appuntamento con Prendas de Jerru, 'classica' tappa del circuito di Autunno in Barbagia.

La storia del paese è da sempre intrecciata con quella dei giacimenti minerari del suo territorio, sfruttati sin dall'età nuragica: Funtana Raminosa, una delle più ricche miniere di rame d'Europa, fa parte del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna. Gadoni vanta anche un patrimonio naturalistico mozzafiato: sorge alle pendici del Gennargentu e si affaccia verso la valle del Flumendosa, circondato da boschi, sorgenti e cascate, come la spettacolare sa Stiddiosa e le piscine naturali Is Caddaias, entrambe al confine con il territorio di Seulo. Prendas de Jerru è l'occasione per scoprire le tradizioni artigianali ed enogastronomiche gadonesi: famosa sa burra, il tappeto tipico, le lavorazioni del legno e la produzione di miele.

Il programma prende il via sabato 2 alle 9.30 con l'apertura delle domos antigas, delle mostre e delle esposizioni. In contemporanea partono le visite guidate al sito minerario di Funtana Raminosa (da prenotare in anticipo contattando l'ufficio turistico di Via Umberto I al +39 3701592410 o scrivendo a info@gadoniturismo.it). Alle 10 aprono gli stand e le esposizioni dei prodotti locali. Nel pomeriggio, laboratorio sul riconoscimento dei minerali, animazione itinerante e, alle 18.30, tradizionale accensione del falò. In serata, musica con Sa Notti ‘e Prendas.

Domenica 3 il programma mattutino si ripropone quasi identico al giorno precedente, con l'aggiunta della vestizione dell'abito femminile tradizionale di Gadoni, prevista per le 11. Alle 15 è il momento di 'Gadoni in Festa', spettacolo folk e musicale. Si prosegue con i riti tradizionali de is Fraccheras e de is Concas de Mortu, per concludere con Cantos e Ballos in Pratza, Rassegna di balli e canti intorno al falò.

Per ulteriori informazioni, visita le pagine facebook di Autunno in Barbagia e di Prendas de Jerru, e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Gadoni.

Brochure/Locandina

Tappe

02 décembre - 03 décembre

Contatti

Telefono
+39 0784242504

Aux alentours