Traditions

Autunno in Barbagia 2022 - Meana Sardo

01 octobre - 02 octobre
meana-sardo

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, torna a Meana Sardo l'atteso e tradizionale appuntamento con Domos Antigas. Anche nel 2022, come ogni anno, l'evento è inserito nel cartellone di Autunno in Barbagia. Il borgo al centro della Sardegna, e ai piedi del monte Bruncu Sant'Elia – dalla cui vetta, a 1083 metri, è possibile ammirare i monti del Gennargentu – si caratterizza per un vasto patrimonio archeologico, per paesaggi immersi nel verde e per l'architettura del centro storico. Tra i nuraghi, spiccano il Nolza e il Maria Incantada, legato alla famosa leggenda della jana innamorata. I boschi di Su Cumunali e Su Melone profumano di essenze mediterranee e sono popolati da lecci, sughere e roverelle, mentre tra le vie del paese è impossibile non ammirare i portali ad arco e le cornici sette-ottocentesche in trachite e arenaria, scolpite dai picapedreris.

Si parte sabato mattina alle 9.30 con l'apertura ufficiale delle domos. Durante la giornata, in mostra la preparazione dei tradizionali pani pintau e pani 'e saba - compreso il trasporto al forno per la cottura -, la preparazione tipica del formaggio, e il trasporto de su stregiu e’ sa sposa, il corredo della sposa. Domenica il programma si ripete, con l'aggiunta di una degustazione di vini presso la domo e Molinu. Lungo le vie delle domos, previsti canti e balli tradizionali sardi e l'allestimento di diversi punti di ristoro.

A corredo della manifestazione Meana Sardo mette in mostra i suoi tesori: apre alle visite la parrocchiale di San Bartolomeo apostolo, inoltre dalla stessa chiesa parte un servizio bus navetta per la visita al nuraghe Nolza. Casa Manca ospita un'esposizione di arte tessile meanese, mentre a Casa Mattana i visitatori possono osservare la ricostruzione di una tipica dimora contadina.

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Meana Sardo.

Brochure/Locandina

Tappe

Meana Sardo

01 octobre - 02 octobre

Aux alentours