Expositions

ANTESTERIA

14 juin - 22 août
antesteria-museo-ni

Da maggio fino al 22 agosto, se siete sull'isola, merita una visita la mostra temporanea come quella, coloratissima, di Peter Halley che  sarà visitabile per tutta l’estate, fino al 22 agosto.

«Antesteria», a cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda, è allestita nell’antico lavatoio del paese, un edificio chiaro e lineare che nelle forme pare tanto simile a una chiesa e che Halley, newyorkese, classe ‘53, trasforma in uno spazio euforico e giocoso, grazie a un energico caleidoscopio di colori, come potete vedere nella gallery che vi proponiamo. Entrando dalla terrazza, un ambiente inondato di luce che si affaccia sul parco del museo, si resta immediatamente colpiti dallo shock visivo delle tinte fluo usate da Halley. Chi conosce l’artista vi troverà alcuni temi classici della sua pittura come le esplosioni: i colori sono esuberanti, ma le forme sono calibratissime e calcolate in schemi precisi, come facevano i pittori del Tecento per i loro cicli di affreschi. La pitura fluorescente ricorda il pop di Andy Warhol, il dinasimo del disegno pare quello di Matisse: l’arte di Halley si appropria dello spazio e lo trasforma, quasi fosse una pittura rupestre contemporanea.

Antesteria si riferisce alla festa primaverile dei fiori che si celebra in onore di Dioniso e diventa così un augurio di vera rinascita dal cuore del Mediterraneo, grazie all’arte che colora gli spazi interni e la natura abbagliante là fuori.
 

Tappe

Museo Nivola

14 juin - 22 août

Contatti

Telefono
+390784730063

Aux alentours