Sardegna, l’isola del triathlon

ITU World Cup - Arzachena 2020 - frazione maschile in mtb

Sardegna, l’isola del triathlon

Terra di eventi sportivi: ad Arzachena si disputa la tappa italiana dell’ITU World Cup, circuito mondiale di triathlon su strada
bellezza e ospitalità, vincono i valori della Sardegna

Clima mite e paesaggi incantevoli, tradizioni millenarie e calorosa ospitalità. L’Isola non solo è la meta da sogno per vivere la vacanza praticando attività sportive immersi in scenari incontaminati, è anche il luogo ideale per ospitare grandi eventi sportivi che richiedono, oltre la bellezza dei luoghi, un territorio organizzato per offrire un sistema logistico adeguato. Ecco perché l’International Triathlon Union (ITU), federazione internazionale di triathlon, sceglie la Sardegna per il settimo anno consecutivo come tappa italiana del mondiale. Dopo le quattro edizioni ospitate a Cagliari, nel 2022, per il terzo anno consecutivo sarà la Gallura il teatro delle performance dei migliori interpreti al mondo dell’impegnativa disciplina sportiva, valida per la qualificazione ai giochi olimpici di Parigi 2024. Si sfideranno sabato 28 maggio ad Arzachena, lungo gli oltre 50 chilometri di costa e sui circuiti di bici e corsa a ridosso delle spiagge da sogno della Costa Smeralda.

ITU World Cup - Arzachena 2020 - frazione maschile swimming
ITU World Cup - Arzachena 2020 - frazione femminile mtb
ITU World Cup - Arzachena 2020 - frazione femminile running
tribune con vista sul mare smeraldino

Rocce granitiche dalla mille forme e vigneti che declinano verso il mare sono lo sfondo di insenature e spiagge celebri nel mondo, del vivace porto turistico e del suo lungomare. A Cannigione, una delle borgate sul mare di Arzachena, è posto il nastro di partenza per 119 atleti, i migliori specialisti provenienti da 26 Paesi di cinque continenti. Alcuni nomi bastano a certificare l’altissimo livello della competizione: il britannico Jonathan Brownlee, vincitore dell'edizione 2021, e la svizzera Julie Derron, salita l'anno scorso sul secondo gradino del podio, sono tra i favoriti della tappa italiana del mondiale. Gara maschile al via nel primo pomeriggio (a partire dalle 15.30), mentre al mattino (dalle 10.30) è previsto lo start per le 54 triatlete della competizione femminile.

ITU World Cup - Arzachena 2020 - frazione swimming
ITU World Cup - Arzachena 2020 - frazione femminile biking
ITU World Cup - Arzachena 2020 - arrivo gara maschile
Paesaggi granitici, vitigni e mare da favola: è Arzachena

La competizione mondiale si articola in 750 metri a nuoto con partenza dalla spiaggia ‘cittadina’, poi nei diciannove chilometri di frazione ciclistica attraverso le vie di Cannigione e le salite del monte Micalosu. Chiude la gara sprint la corsa con doppia percorrenza di un anello pianeggiante di due chilometri e mezzo sul lungomare della borgata marinara. Per il pubblico, prevista una novità: l'area di transizione, posizionata tra la spiaggia e il parco Riva Azzurra. Un palcoscenico naturale che permette agli spettatori di non perdersi neanche un secondo di questa appassionante sfida.

Itu World Cup 2019 - Partanza frazione nuoto - Poetto - Cagliari