Cinéma

Creuza de Ma'

10 septembre - 15 septembre
locandina

Con due momenti e due luoghi distinti, formula già collaudata nelle ultime edizioni, si svolge, a Carloforte, dal 10 al 15 settembre e a Cagliari, dall'11 al 14 ottobre, 2019  la tredicesima edizione del Festival Creuza de Mà, ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu e organizzato dall'associazione culturale Backstage.

Il Festival Creuza de Mà- Musica per Cinema agisce come un laboratorio aperto, animato da un gruppo di lavoro rodato, che incrocia e fonde le diverse declinazioni dell’attività musicale con quella critico-teorica. Se è vero che la musica da film va considerata in base al suo «specifico» (ovvero alla sua complementarietà con l’immagine cinematografica), il Festival gli accorda una “centralità” nel rispetto dei canoni estetici che sono comunque i canoni dell’arte musicale. Creuza de Mà è quindi un punto di riferimento riconoscibile per quel variegato universo di musicisti, tecnici del suono, autori e registi che hanno a cuore e mettono cura a questo particolare e importantissimo aspetto del cinema.
La prima parte del Festival ambientata a Carloforte continuerà ad essere la parte votata allo spettacolo, che privilegia un rapporto stretto con l’ambiente naturale, con le suggestive location dell’isola di S. Pietro: il cinema che esce dai luoghi convenzionali per abitare spazi nuovi e insoliti; per la seconda parte ci si trasferisce a Cagliari, dove il Festival è più focalizzato sull’approfondimento, sulla formazione di alto livello sia tecnico che musicale, che sulle tematiche di interesse sociale.

Tutto questo grazie anche ai grandi nomi che il Festival ha ospitato sia a Carloforte che a Cagliari. Compositori del calibro di Wim Martens, Theo Teardo, Alexandre Balanescu, Paolo Fresu, Banda Osiris, Mauro Pagani, Rita Marcotulli con Javier Girotto e Luciano Biondini, Caterina Murino, Cristian Marcia, String Quartet, Peppe Servillo, Nicola Piovani, Antonello Salis, Gavino Murgia, Mauro Palmas, Franco D’Andrea, Michael Nyman, Daniele di Bonventura, Giuliano Taviani, Massimo Zamboni, Franco Piersanti, e tanti altri hanno fatto scoprire al pubblico un lato poco esplorato della musica: quella pensata e composta per il cinema

 Consulta il programma di Creuza de Mà a Carloforte

Tappe

Carloforte

10 septembre - 15 septembre

Aux alentours