Dove ti porta il sole

shutterstock_605359085_dorgali_cala_luna_rsz

Dove ti porta il sole

In Sardegna albe e tramonti sono momenti di pura poesia, spettacoli che rimarranno impressi nella tua memoria per sempre, perché “quando riesci ad arrivare al cuore, non c’è più limite” (Steve Jobs)
atmosfere e paesaggi inimitabili

Segui il percorso del sole coast to coast, dalle incantevoli baie della costa orientale alle incontaminate spiagge della Costa Verde nel Medio Campidano e del Sulcis-Iglesiente, passando attraverso l’affascinante cuore verde della Barbagia. All’alba, mentre ancora brillano le ultime stelle, a nuoto o in canoa, vai incontro al sole che si alza sull’orizzonte di uno degli infiniti gioielli della costa orientale, dal Golfo Aranci a San Teodoro, dal golfo di Orosei al Sarrabus.

Alba in canoa nel golfo di Orosei
Tramonto su San Giovanni di Sinis
all’alba o al tramonto, insolito modo di vivere il mare

Quando il sole è alto, viaggia verso ovest per raggiungere la costa opposta dell’Isola. Al calare del sole, i chicchi di quarzo di is Arutas e la candida e soffice sabbia di san Giovanni di Sinis, l’incantevole Scivu e le inimitabili dune di Piscinas, insieme ai monumenti di archeologia industriale affacciati sul mare del parco geominerario della Sardegna, diventano fantastici set per colorati tramonti da sogno, che da queste parti sembrano interminabili.

alba a Costa Rei
Tramonto a Capo Caccia - Alghero
il cielo si tinge di tonalità intense

Il cielo si avvolge di armoniose pennellate di giallo e oro, poi affiorano sfumature dal rosa al lilla, sino al viola. Infine, prima del crepuscolo, s’incendia di fiammate di arancio e rosso. Non devi viaggiare lontano da casa per vedere simili spettacoli, potrebbe sembrare il dipinto di un paradiso lontano, in realtà sono le tonalità della Sardegna al tramonto, colori che arrivano dritti al cuore.

tramonto su Cagliari

Al termine di una giornata dominata dalla luce del sole, ovunque ti trovi, lungo le coste o sui bastioni delle fortificazioni di città, come Alghero e Cagliari, e borghi sul mare, come Bosa, CarloforteCastelsardo e Stintino, togliti gli occhiali da sole e fermati davanti allo spettacolo dei tramonti. Lasciati tentare dall’insolito fascino delle spiagge deserte e silenziose, dal mare tiepido e liscio come l’olio e dai riflessi dell’ultimo sole sull'acqua: una passeggiata sulla battigia e un bagno al calare del sole rimangono impressi per sempre.

Sujet