Feste della tradizione

Carnevale Storico Sangavinese

28 février - 05 mars
carnevale2019_sanga

Dal  28 febbraio al  5 marzo 2019, San Gavino Monreale ospita la 35^ edizione del Carnevale sangavinese, nato ufficialmente nel 1985, con la prima sfilata competitiva di carri allegorici in cartapesta e con in palio il trofeo “Su torraponi”.

Il Carnevale di San Gavino Monreale è il cuore del carnevale campidanese e oggi vanta il riconoscimento di Carnevale storico d’Italia da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il suo carnevale è uno dei quattro Carnevali riconosciuti in Sardegna come storico, il ventiquattresimo in tutta Italia grazie alla maestria nella lavorazione della cartapesta, oramai divenuta tradizione.

L’evento prevede iniziative nelle strade, nelle piazze e in alcune strutture comunali. Decine di carri allegorici, gruppi mascherati, maschere singole e bambini invadono le strade della cittadina con un'esplosione di colori, di gioia, di musica e di creatività durante le sfilate.

 La grande kermesse carnevalesca, parte giovedì grasso 28 febbraio e prosegue fino a martedì grasso 5 marzo con un susseguirsi di eventi e manifestazioni legate ai temi del Carnevale.

Una bella novità della 35^  edizione del Carnevale Sangavinese sarà il graditissimo ritorno di quello che è sempre stato il simbolo gastronomico della festa di San Gavino: is parafritus!

Consulta il programma

Tappe

San Gavino Monreale

28 février - 05 mars

Aux alentours