Traditions

Su Prugadoriu

31 octobre - 01 novembre
Prugadoriu

Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre, le atmosfere misteriose e inquietanti della notte di Halloween trovano una veste del tutto originale e legata alle antiche tradizioni di un affascinante borgo ogliastrino: a Seui torna per la 27sima edizione Su Prugadoriu, la festa po is animas, ovvero per il culto delle anime.

L'evento rievoca l'usanza dei bambini del paese di girare per le strade nell'oscurità, con il solo ausilio della luce fioca delle lanterne, chiedendo offerte per le anime del purgatorio. In questa occasione, Seui mette in mostra la bellezza del proprio patrimonio culturale, dalla maschera tradizionale - S’Urtzu e sa Mamulada -, agli oggetti esposti nei siti del Sistema museale Sehuiense, passando per Sa Omu 'e sa Maja, il Carcere Spagnolo, la vecchia stazione ferroviaria e, per quanto riguarda ambiente e natura, la foresta di Montarbu. Non possono mancare laboratori artigianali - is mangasinus -, e le degustazioni dei piatti tipici, culurgioniscivargius e civargeddus, salumi e castagne.

Lunedì 30 ottobre è prevista un'anteprima con un convegno e una gara poetica. Da martedì 31 aprono locali espositivi, laboratori e spazi dedicati ai prodotti tipici. La giornata è accompagnata da musica etnica itinerante, mentre alle 18 parte la rievocazione del rito de su Prugadoriu. In serata, sfilata della maschera tradizionale, proiezioni di film, teatro e musica. Stand e laboratori aprono anche mercoledì 1 novembre, e si ripropongono spettacoli itineranti, musica e proiezioni. Alle 17.30, l'imperdibile 'lancio della zucca'. 

Per maggiori info e per visualizzare il programma completo, visita la pagina web del Comune di Seui dedicata all'evento.

Brochure/Locandina

Tappe

31 octobre - 01 novembre

Aux alentours