Aller au contenu principal
Tradizioni

Su Prugadoriu

31 octobre – 02 novembre

Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, le atmosfere misteriose e inquietanti della notte di Halloween trovano una veste del tutto originale e legata alle antiche tradizioni di un affascinante borgo ogliastrino: a Seui torna per la 29esima edizione Su Prugadoriu, la festa po is animas, ovvero per il culto delle anime.

L'evento rievoca l'usanza dei bambini del paese di girare per le strade nell'oscurità, con il solo ausilio della luce fioca delle lanterne, chiedendo offerte per le anime del purgatorio. In questa occasione, Seui mette in mostra la bellezza del proprio patrimonio culturale, dalla maschera tradizionale - S’Urtzu e sa Mamulada -, agli oggetti esposti nei siti del Sistema museale Sehuiense, passando per Sa Omu 'e sa Maja, il Carcere Spagnolo, la vecchia stazione ferroviaria e, per quanto riguarda ambiente e natura, la foresta di Montarbu. Non possono mancare laboratori artigianali - is mangasinus -, e le degustazioni dei piatti tipici, culurgioniscivargius e civargeddus prenus, salumi e castagne.

L'ampio programma - il cui filo conduttore è la magia - coniuga come sempre tradizioni, cultura, gusto e divertimento, articolandosi in tre intensi giorni. Si parte venerdì 31: alle 17 aprono mangasinus e locali espositivi nel centro storico, e prendono il via le degustazioni dei prodotti locali. Partono anche le visite ai siti del Sistema Museale Seuhiense: Sa Omu 'e sa Maja, Palazzina Liberty, Casa Farci, Il Carcere Spagnolo e la Galleria civica. Si prosegue con musica itinerante, giochi e laboratori. Alle 18 l'interessante convegno “Riti e Magia della Civiltà Nuragica”. A seguire, riproposizione nel centro storico dell’antichissima tradizione de Su Prugadoriu e sfilata de S’Urtzu e sa Mamulada, poi ancora musica e balli.

Sabato 1 novembre, il programma mattutino vede, oltre alla riapertura di siti, stand ed esposizioni, l'esperienza rievocativa “La Veglia nella Veglia” (48 ore di apertura continuativa dedicate alla reinterpretazione di s’attitu); l'apertura del Villaggio Medievale della Compagnia di Sanluri; la sfilata della maschera Is Janas; mentre il pomeriggio è dedicato alla musica, inframezzata dalla sfilata della maschera tradizionale di Sindia Sos Traigolzos

Domenica 2, dalle 9.30 i visitatori possono affollare spazi espositivi e mangasinus. Alle 10.30 convegno “Cibo e magia in Sardegna: cultura alimentare dalla tradizione ai giorni nostri”; la mattinata prosegue con esibizioni itineranti e la sfilata della maschera sarda Is Cogas; nel pomeriggio sfila anche l'antica maschera di Bosa S’Attidu Osincu. Tra presentazioni di libri e musica itinerante, alle 18.30 è tempo del Lancio della Zucca, che chiude il programma. 

I numerosi laboratori comprendono: incisioni, tessitura, culurgiones, ceramica, legno, arti e mestieri medievali, oltre ad attività creative per bambini.

Per maggiori info e per visualizzare il programma completo, visita la pagina facebook e la pagina del sito web del comune di Seui dedicate all'evento.

Tappe

Seui

Aux alentours

Loading map data