Festival

Éntula

10 avril - 30 novembre
Éntula (locand

Da martedì 17 aprile e fino a tutto novembre 2018 si svolge la sesta edizione di Éntula dopo l'anteprima del 10 e 11 aprile a Cagliari e Sassari.

Il festival letterario diffuso, organizzato dall'associazione Lìberos, per i prossimi otto mesi anima con presentazioni e incontri le piazze, le biblioteche e i teatri dei piccoli e grandi centri della Sardegna: Arzachena, Arzana, Cagliari, Carbonia, Codrongianus, Fonni, Fordongianus, Neoneli, Olbia, Oristano, Porto Torres, San Giovanni Suergiu, Sanluri, Sassari, Serrenti, Silius, Terralba, Turri, Valledoria e Villanovaforru.
Un festival permanente spalmato sull'intero territorio, perché la festa del libro, come quella della donna e degli innamorati, come il giorno della memoria, o è tutti i giorni, o non è. Raggiungere anche i paesini più piccoli, lontani dai grossi centri e dalle spiagge, quelli dove "non succede mai niente", dove l'unico sogno dei giovani è scappare, perché la vita è altrove. Rendere ognuno di questi paesi protagonista per un giorno, attrazione di un pubblico di lettori che vengono dai paesi vicini o dalle città per ascoltare l'autore preferito, ma anche di abitanti del luogo che spesso non sono lettori, ma partecipano perché è un evento della comunità. Ed ecco che si avvicinano agli scrittori e ai libri anche i misteriosi "non lettori", quelli che non vanno neanche al cinema o a teatro, non visitano i musei e non vanno ai concerti.

Tra i protagonisti dell'edizione di quest'anno: Alberto Asor Rosa, Guido Melis, Elisabetta Gnone, Ritanna Armeni, Daria Bignardi, Fabio Stassi, Cristiano Cavina, Alessandro Mazzarelli, Edoardo Albinati, Marcello Fois, Michela Murgia.
Il calendario è in continuo aggiornamento e consultabile sul sito Éntula.  Una delle caratteristiche principali del festival è proprio la capacità di riuscire ad aggiungere nel proprio calendario nuovi autori e nuovi paesi strada facendo, nel pieno di questi intensi mesi di programmazione.

Tappe

Diverse località

10 avril - 30 novembre

Contatti

Aux alentours