Pasar al contenido principal
Festival e rassegne

Vernaccia e Tradizione

11 octubre – 12 octubre

 Arte, cultura, musica ed enogastronomia con protagonista assoluta un'eccellenza del territorio di Solarussa e della valle del Tirso: sabato 11 e domenica 12 ottobre, il parco comunale di San Gregorio ospita Vernaccia e Tradizione.
Gli eventi del weekend sono occasione per festeggiare la recente vendemmia e per far parte delle Giornate del Romanico, evento culturale diffuso che nel corso del mese coinvolge complessivamente 70 Comuni dell’Isola, per riscoprire il patrimonio medioevale valorizzando chiese poco conosciute, situate in piccoli centri rurali, compresa la locale chiesa di San Gregorio Magno.
 Grande attenzione è dedicata alla gastronomia: la cena del sabato sera vede protagonista Giovanni Salis, già curatore di numerose sagre dell’Isola, che propone un menù con fregola e straccetti, rigorosamente a base di vernaccia.

Il pranzo della domenica è curato da Massimo Deriu, titolare di un home restaurant; il suo menù prevede spaghetti con asparagi, cozze e bottarga come primo e muggini arrosto come secondo, il tutto naturalmente accompagnato dal vino locale.
Nella mattinata di domenica, previsto un convegno sul tema della lavorazione della vernaccia, dal titolo ‘Sa garnatza intra de connotu e modernidadi’, a cura del Distretto rurale ‘Giuigau de Arbaree’. 
Tra gli spettacoli, sabato è in programma il concerto ‘Note stellari, emozioni terrestri’ con la band internazionale Ympossibili. 
Domenica spazio invece musica tradizionale con una rassegna di cori del territorio. A seguire, esibizione del pianista Leonardo Manca e del soprano Natalina Manca; musiche e balli con l’organettista Maurizio Sellero e i musicisti dell'Associazione Musicale e Culturale Launeddas del Sinis, infine DJ set con Sandro Azzena.
Per quanto riguarda il patrimonio culturale, in primo piano, oltre alla chiesa di San Gregorio, il complesso archeologico di Pidighi; la mostra etnografica di Simona Sanna; Sa cantina bècia de sa domu de is Sannas e la Chiesa della Madonna delle Grazie, con gli affreschi del pittore oristanese Carlo Contini.
Non è tutto: l'evento comprende anche un momento di sport con il torneo di tennis TPRA Rodeo ‘Festa della Vernaccia’, in programma sabato. 
La manifestazione è promossa dal Comune di Solarussa, con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla P.I. BB. CC., e la collaborazione della Pro Loco di Solarussa, delle associazioni locali, dei Comitati per i festeggiamenti di Sant’Isidoro, San Pietro e San Gregorio.

Per maggiori info, visita la pagina facebook dell'evento

Tappe

Solarussa

En los alrededores

Loading map data