Sabato 20 e domenica 21 settembre 2025, Autunno in Barbagia torna a Lodine, nel cuore della Barbagia di Ollolai. Il piccolo paese è immerso in un paesaggio da favola, tra boschi, montagne e le sponde del lago di Gusana. Lo 'vegliano' dall'alto, a sud-ovest, il nuraghe Sas Trintas Battallas e la chiesa di San Giorgio martire, mentre a est spicca il sito archeologico di Soroeni. Notevoli le tradizioni locali: il carnevale vede protagonista la poesia improvvisata, a Ognissanti ricorre la questua de Sas Animas, ad aprile a ad agosto invece il paese festeggia Santu Zorzi e Santu Liberadore. Lodine riserva sempre spazi all'arte e alla cultura: le vie del centro storico ospitano un'esposizione fotografica, periodicamente si svolgono eventi musicali e culturali, inoltre 'ArteLodine' è l'evento dedicato alle nuove tendenze artistiche.
Il programma prende il via sabato 20 alle 10 con l'apertura delle cortes. La maggior parte degli appuntamenti si svolge in entrambe le giornate alla stessa ora: di mattina, escursione al villaggio nuragico di Soroeni (riproposta poi nel pomeriggio); visita guidata alla chiesa di San Giorgio e all'installazione 'Paramenti e oggetti sacri antichi'; laboratorio de su pistizone; escursione al parco di Puddis; preparazione de sa huffettura - il dolce tipico del matrimonio lodinese - e tecnica di tessitura del tappeto. Nel pomeriggio, preparazione de sos pilichittos, il dolce tipico del carnevale lodinese; racconto del corteggiamento e matrimonio nel passato; lavorazione del formaggio; lavorazione delle tegole artigianali e visita alla mostra sa teula; sfilata della maschera tradizionale lodinese; vestizione dei costumi maschili e femminili; escursione al monte Loiloi e realizzazione dei dolci tipici.
Solamente nella giornata di sabato, previsto un laboratorio di arte urbana, musica itinerante con strumenti folk, 'letture al tramonto' dal Belvedere di San Giorgio, musica live e DJ set. Domenica, sfilata delle donne e lavaggio dei panni, esibizione itinerante del coro polifonico 'Gusana' e sfilata di gruppi folk con musica e balli della tradizione.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Lodine.