Pasar al contenido principal
Festival e rassegne

Autunno in Barbagia 2025 - Gavoi

11 octubre – 12 octubre

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, a Gavoi tornano i profumi, i suoni e i colori della tradizionale tappa di Autunno in Barbagia. È l'occasione per visitare un borgo immerso in un paesaggio fiabesco, circondato dai monti del Gennargentu e adagiato a poca distanza dal lago di Gusana. Il territorio conserva antichissime tracce del passato, come il menhir sa Perda longa, il nuraghe Talaichè - con tholos intatta -, oltre a numerose domus de Janas. Il paese vanta radicate tradizioni e vivacità culturale. Uno dei suoi simboli è su tumbarinu, il tamburo suonato dai tumbarinos in particolare a carnevale, quando si radunano a centinaia durante sa sortilla 'e tumbarinos. I tamburi sono in mostra tutto l'anno assieme ad abiti e giocattoli al museo casa Porcu - Satta. Gavoi è anche teatro del più importante festival letterario sardo: L'Isola delle storie, nato nel 2004, che ogni anno richiama ospiti prestigiosi da tutto il mondo. Non mancano prelibatezze e prodotti tipici: il paese è presidio slow food per il pecorino Fiore Sardo dop.

Il programma prevede diversi appuntamenti in agenda durante entrambe le giornate: apertura delle cortes fissata per le 10, alle quali è associato il circuito "In sas cortes Gavoesas". Si tratta di un percorso di degustazioni enogastronomiche, con associazione tra i prodotti del territorio e i vini autoctoni della Sardegna. In via Roma (fronte Municipio) è possibile acquistare il carnet di degustazione e calici. Alla stessa ora, aprono le visite dell'estemporanea di pittura a tema “Luoghi, paesaggi e tradizioni di Gavoi e Barbagia”. Sempre alle 10 - e con ripetizione alle 16 -, dimostrazione della pittura su balza dell’abito tradizionale. Tra case storiche e Museo del Fiore Sardo anche alcune dimostrazioni: pani tradizionali di Gavoi (corrias, costeddas, cocone cun foza, pane fresa), lavorazione del formaggio e preparazione dei ravioli dolci di ricotta gavoesi. Solo sabato 11, in programma alle 16 l'esibizione itinerante dell’Associazione Sos Tumbarinos e alle 17 il concerto itinerante del Coro Gusana. Domenica 12, alle 10, vestizione dell’abito tradizionale maschile e femminile; alle 15.30 concerto del Coro Eufonìa e, dalle 16, balli in piazza ed esibizione itinerante del Tenore Huncordu Gavoesu.

Nutrito anche l'elenco delle mostre ed esposizioni e dei laboratori per ragazzi e adulti. Infine, domenica alle 10 è in programma un'escursione in mountain bike presso il santuario di Nostra Signora d'Itria, mentre sabato e domenica alle 9.30 si associano e-bike e kayak o canoa al lago di Gusana (entrambe da prenotare entro il 9 ottobre).

Per maggiori info visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Gavoi.  Fai click qui per visualizzare il video di presentazione dell'appuntamento. 

Tappe

Gavoi

En los alrededores

Loading map data