Pasar al contenido principal
Musica

42^ Festival Spaziomusica

26 septiembre – 09 noviembre

Al via, al Ghetto di Cagliari, da martedì 26 settembre a giovedì 9 novembre, il Festival Spaziomusica la rassegna dedicata alla musica di ricerca e di improvvisazione, acustica ed elettronica e alle sue immediate derivazioni - fondata dal Maestro Franco Oppo nel 1982 .

Il ricco programma che si dirama tra concerti e performance acustiche e audiovisive ha come tema per questa edizione Echoic Memory, e come da tradizione, volgerà il proprio sguardo alla scena internazionale e nazionale, con la consueta attenzione a quella isolana, con artisti del calibro di Joo Won Park, Giulio Colangelo, Cesare Saldicco Nicolas Thirion, Juliette Tixier, Valentine Leboucher, Carolina Lidia Fracchi, Sandro Mungianu, Walter Prati, Fabrizio Casti, Theocharis Papatrechas, Danilo Casti, Gabriele Marangoni, Nicola e Raffaele Bertolini, Roberto Zanata, Miguel Àngel Berbis e Jacopo Foschi, tra gli altri.

inaugurerà la manifestazione la installazione performativa “Cabin Fiver” di Giulio Colangelo e Cesare Saldicco.

Il secondo set della serata sarà affidato alla performance multimediale “Interstellar Gig” di Mattia Mazzocchio (all’elettronica).

L’attività di Spaziomusica festival attivo nella scena sarda da quattro decenni, continua la sua esplorazione nel campo del sonoro contemporaneo. Esplorazione che a partire dal segno della musica scritta e dal suono di quella improvvisata si allarga fino al risonante ad include il paesaggio sonoro di oggi generando una visione fantastica del nostro abitare il mondo. Questa visione si mostra nelle nuove produzioni musicali, nei laboratori e nelle attività didattiche e viene tematizzata nei suoi convegni e seminari.

Non mancano i riferimenti alle particolarità sonore della Sardegna legate sia alla lingua che al paesaggio naturale esplorate in progetti specifici.

L’attività dell’anno 2023 prevede la realizzazione di produzioni originali che si propongono di esplorare il campo della musica d'avanguardia e le sue innumerevoli escursioni. Escursioni multimediali, ma anche escursioni che più profondamente sconfinano e interagiscano con altri linguaggi espressivi, come il movimento corporeo e la gestualità, la perizia solista, il mondo delle immagini.

Per informazioni relative al Festival Spaziomusica chiamare al numero +39 333 5485648 o scrivere alla mail spaziomusica@gmail.com o recarsi alla biglietteria allestita in occasione dei concerti presso Il Ghetto di Cagliari.

Tappe

Cagliari

En los alrededores

Loading map data