Meeting

Primavera in giardino... In autunno

15 Octubre -16 Octubre
primavera_in_giardino_2022

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 si svolgerà, a Donigala, Primavera in Giardino.

Dopo tre anni di stop, la mostra mercato di piante rare e insolite, arrivata alla ventesima edizione – diventata ormai un appuntamento fisso per vivaisti, architetti paesaggisti, appassionati di giardinaggio e di cultura del verde provenienti da tutta Italia e anche dall’estero – segnala due importanti novità: la prima è che da Milis – luogo in cui si è sempre svolto – l’evento trasloca in nuovo contesto, pur sempre a tema: quello di Ros’e Mari Farm and Green House, a Donigala Fenughedu.

La seconda novità, invece, è che quest’anno gli organizzatori hanno scelto di farla in autunno; da qui il nome completo “Primavera in Giardino… in autunno” .

Sibillino il tema scelto per questa prima edizione oristanese: tema Un serpente nel giardino: come potremmo abitarci insieme?”.

Saranno due giornate dedicate al giardino, all’orto e al frutteto in Sardegna. Ma non solo, presenti per l’occasione anche mostre mercato di piante rare e insolite e un simposio internazionale, ma anche workshop, incontri, laboratori e punti ristoro.

La manifestazione quest’anno ha trovato accoglienza entusiastica nell’ azienda e ristorante Ros’e mari Farm and Greenhouse, un luogo suggestivo che parla di piante e giardino, creato da una famiglia unita dalla passione (e un po’ di follia) in un vivaio dismesso da più di vent’ anni. Qui le piante abbandonate sono cresciute liberamente, creando un giardino sorprendente e incantevole.

“Primavera in giardino” ospiterà quindi una mostra mercato di piante rare e insolite. Il cuore della manifestazione conta oltre 30 vivai qualificati di tutta Italia, specializzati ognuno in una settore botanico diversa, dagli arbusti mediterranei agli alberi da frutto, dalle orchidee alle tillandsie, dalle rose agli agrumi, dagli oleandri agli hemerocallis, dalle aromatiche alle erbacee perenni in genere.

Protagonista poi per la giornata di sabato 15 ottobre il simposio internazionale rivolto ad architetti, architetti paesaggisti, ingegneri, agronomi, agrotecnici, agronomi forestali.

L'appuntamento prevede la lectio magistralis tenuta dall’architetto paesaggista greco Thomas Doxiadis, che ad Atene guida un importante studio di progettazione all’avanguardia per il paesaggio mediterraneo.

Non mancheranno diversi laboratori a tema, come quello per gli studenti di architettura, laboratori di giardinaggio, scientifici e di costruzione e anche un angolo di lettura di libri per bambini e altri interessanti appuntamenti di contorno alla manifestazione.

Tappe

Donigala Fenighedu

15 Octubre -16 Octubre

En los alrededores