Muestras

Sulle tracce di Clemente

18 Junio -30 Septiembre
sulle-tracce-di-clemente-museo-sanna_ph.-daniela-zedda

Prorogata fino al 30 settembre 2022 al Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari, la mostra “Sulle tracce di Clemente”, ideata dallo stilista e designer algherese Antonio Marras.

Abiti, gioielli, vestiti e manufatti artistici il cui nucleo principale è costituito dalla donazione del cav. Gavino Clemente, sono parte dell'esposizione allestita in occasione dell'inaugurazione dello spazio della "Sala Clemente" del Museo che comprende anche reperti archeologici e testimonianze di arte moderna e contemporanea.

La collezione etnografica del Museo, la più antica della Sardegna e tra le più ricche dell’isola per quantità e varietà di reperti, nasce dalla volontà di valorizzare un ricco patrimonio attraverso una singolare percorso espositivo.

Grazie alla collaborazione con Antonio Marras, progettista e ideatore della mostra, l'espozione si presenta come una lettura originale dei reperti e degli oggetti, i quali, in un allestimento di grande impatto emotivo, "rivivono una nuova contemporaneità" come spiega il Dottor Francesco Muscolino, Direttore della Direzione regionale Musei Sardegna.

Antonio Marras, propone, così, un singolare excursus narrativo: una realtà visiva concepita come un’esperienza immersiva nella quale i beni esposti diventano i protagonisti di un racconto per immagini. Il visitatore verrà accompagnato, durante tutto il percorso, dalle musiche in sottofondo di Paolo Fresu e dalle voci di alcuni dei più importanti nomi del panorama letterario sardo come Marcello Fois, Flavio Soriga, Bianca Pitzorno, Elvira Serra, Antonella Anedda e Francesco Abate.

La mostra “Sulle tracce di Clemente” resterà aperta al pubblico sino al 30 settembre 2022, dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00).

Prenotazione richiesta per gruppi maggiori di 10 persone.

Informazioni e prenotazioni:

Tel 079-272203 - MAIL drm-sar.museoarcheoss.prenotazioni@beniculturali.it

Tappe

Sassari

18 Junio -30 Septiembre

En los alrededores