Deporte

Giro Autunno in Barbagia

08 Abril
giro_autunno_in_barbagia_endu_barbagia_dem_ita
All via la prima edizione del 'Giro Autunno in Barbagia', una gara di virtual cycling, organizzata per competere e promuovere il cuore della Sardegna.
La gara ciclistica virtuale, realizzata per la prima volta in Sardegna, si svolgerà giovedì 8 aprile, alle 20 (con inizio della diretta alle 19.30), e sarà trasmessa su alcune piattaforme digitali di Endu Channel e Pedalitaly.
Il percorso di 30 chilometri si snoderà in uno scenario ambientale tra i più belli dell’Isola: da Nuoro fino a Mamoiada, passando per Orgosolo e vedrà la partecipazione di circa 500 atleti e atlete (il 40% stranieri) in rappresentanza di 32 nazioni.
La pedalata sui rulli parte da Nuoro. Percorrendo poi la suggestiva strada SP58 si arriva fino al paese di Orgosolo, da qui si prosegue lungo la SP22 per terminare al paese di Mamoiada.
Promossa dall’Assessorato del Turismo, dalla Camera di Commercio di Nuoro e da Aspen, si volgerà con un format 'insolito': si potranno vivere esperienze realistiche ed emozionanti e far scoprire alcune aree interne dell’Isola.
Per partecipare sarà necessario registrarsi sulla piattaforma ENDU e su quella Rouvy - e disporre di: un account ENDU, un account Rouvy, l’applicazione Rouvy AR installata sul proprio computer/tablet e un rullo smart interattivo compatibile o un rullo meccanico. L’utilizzo di un rullo connesso all’applicazione Rouvy AR è indispensabile per l’esperienza diretta della fatica della pedalata e del massimo grado di coinvolgimento sportivo grazie alla realtà aumentata e allo spettacolo della cronaca in diretta, proprio come nelle corse reali. È possibile, tuttavia, partecipare all’evento come spettatore watcher, senza rulli o con rulli privi di sensori, seguendo in prima persona un qualsiasi partecipante con rullo smart e simulando parallelamente salite, pianure e discese con il proprio attrezzo.
Il progetto a forte vocazione turistica, promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, dalla Camera di Commercio di Nuoro e da ASPEN – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Nuoro, è nato con l’obiettivo di generare un format digitale originale per incentivare e invitare i ciclisti connessi da tutto il mondo a partecipare un giorno ad un tour reale in Sardegna. Virtuale e reale diventano così i due pilastri di uno stesso modello evoluto di neverending cycling che crede nel cicloturismo quale leva di promozione del territorio.

Tappe

Virtual race nel cuore della Sardegna

08 Abril

Contatti

En los alrededores