Cine

Passaggi d'Autore: intrecci mediterranei

03 Diciembre -08 Diciembre
locan

Dal 3 all'8 dicembre 2020 si svolgerà, in modalità streaming, la sedicesima edizione del Festival del cortometraggio dei Paesi del Mediterraneo, Passaggi d'Autore: intrecci mediterranei.

Il festival del cortometraggio è organizzato dal Circolo del Cinema "Immagini"  di Sant'Antioco, la cittadina sul mare nell'estremo sud-ovest della Sardegna. Un appuntamento che si rinnova annualmente dal 2005.

Giunta alla sua sedicesima edizione, la manifestazione – che si avvale della direzione artistica del regista bosniaco Ado Hasanovic - conferma le date previste, dal 3 all'8 del prossimo mese di dicembre, ma si trasferisce sulla rete, una modalità inedita per il festival sardo, ma che offre l'opportunità di ampliare il pubblico, garantendo allo stesso tempo dinamiche di interazione e partecipazione degli spettatori collegati.

Nell'arco delle sei giornate verranno proposti oltre sessanta cortometraggi appartenenti a differenti generi, tutti in lingua originale e sottotitolati in italiano e in inglese; si potranno vedere gratuitamente in streaming tramite la piattaforma Festival Scope, insieme ad altri contenuti speciali, come interviste ai registi, incontri con gli ospiti, attività laboratoriali, momenti di discussione con professionisti del settore, in dirette ideate da Pietro Mereu, autore tv e regista, che per la prima volta ha "scritto" un festival.


Passaggi d'Autore si articola in quattro sezioni:
- Intrecci mediterranei, cuore della rassegna, presenta i cortometraggi di giovani registi dei diversi Paesi ospiti, prodotti negli ultime due anni: opere premiate nei più importanti festival nazionali e internazionali, altre selezionate tra i migliori lavori di fine studio degli allievi di rinomate scuole di cinematografia nazionali;

- Web series, interamente dedicata al fenomeno delle storie a episodi concepite per la rete, si pone invece l'obiettivo di rintracciare la qualità all'interno dell'attuale scenario produttivo mediterraneo, presentando alcuni dei lavori più interessanti dal punto di vista della creatività.

- Focus, quest'anno omaggerà l'Italia e si concentrerà in particolare sul nostro cinema contemporaneo, approfondendone tendenze e nuove forme estetiche, e dedicando una "vetrina" ai giovani registi sardi.

- Spazio Eventi con due masterclass, una con il regista Claudio Noce, l'altra con la filmaker Emanuela Rossi, incentrata anche sul suo ultimo film, "Buio".

- Videoclip musicali, una serie di cortometraggi di Federico Fellini, in occasione del centenario della nascita del grande cineasta.

Con la consueta finestra sul Sarajevo Film Festival, Passaggi d'Autore rinnova anche quest'anno la collaborazione proponendo cinque cortometraggi scelti fra quelli presentati nell'edizione 2020 della rassegna bosniaca.

Tappe

Diretta Streaming

03 Diciembre -08 Diciembre

Contatti

En los alrededores

Fotos y vídeos