Nella Galleria civica di Seui, all'interno del palazzo civico "S'omu comunali", è contenuta parte della collezione museale risalente agli ultimi anni dell'Ottocento.

Lo stabile, ubicato nel centro storico, per anni è stato sede di diverse istituzioni che ne hanno condiviso i locali (scuola, pretura e amministrazione comunale). Ogni anno il paese ospita un importante concorso di pittura e di scultura durante il quale sono state realizzate molte delle opere esposte.

La visita segue due differenti percorsi espositivi. Uno, esterno, si snoda lungo le tortuose vie cittadine, dove sono visibili, nei vari siti museali, molte delle sculture moderne. Il percorso interno, che si sviluppa dentro le sale comunali, comprende invece una parte adibita all'allestimento di mostre temporanee e una dedicata all'esposizione di un centinaio di opere di pittori contemporanei. Si arriva infine alla sezione, collocata nella sala consiliare, che contiene i pezzi più importanti della collezione, rappresentati da tre quadri del Seicento, di scuola caravaggesca.