Festival

Éntula

30 Marzo -30 Noviembre
Én

Da venerdì 30 marzo e fino a tutto novembre 2017 si svolge la quinta edizione di Éntula.

Il festival letterario diffuso, organizzato dall'associazione Lìberos, per i prossimi otto mesi anima con presentazioni e incontri le piazze, le biblioteche e i teatri dei piccoli e grandi centri della Sardegna (Arzana, Bortigiadas, Cagliari, Castelsardo, Desulo, Fordongianus, Iglesias, Mogoro, Neoneli, Nuoro, Oristano, Porto Torres, Sarule, Sassari si aggiungono in questa quinta edizione Ales, Bono, Fonni, Sadali, Sanluri e Turri).

Dopo l'affollata anteprima di marzo con Marcello Fois e Michela Murgia che hanno raccontato “Quasi Grazia”, l'ultimo romanzo dello scrittore nuorese dedicato a Grazia Deledda, il festival è pronto a ripartire ufficialmente con un tema attualissimo, quello dei migranti.
Lo spirito resta quello di estendere l'offerta culturale al maggior numero di comunità, comprese le più piccole ed eccentriche. Autori sardi, italiani e internazionali che da aprile a novembre attraverseranno l'isola guidati da Lìberos e dagli animatori di questa particolare comunità culturale: lettori, bibliotecari, librai, associazioni, scrittori stessi.

Tra i protagonisti: Alessandro Leogrande, Milena Agus, Gesuino Nèmus, Otto Gabos, Marcello Fois, Sergio Rizzo, Simone Cristicchi, Fabio Geda, Fabio Stassi, Michele Vaccari, Gavino Zucca, Franco Arminio, Paolo Di Paolo, Maurizio Dematteis, Kenneth Oppel, Loredana Lipperini, Michaël Uras.

In autunno in programma anche il consueto appuntamento con il convegno Stile Lìberos, parte integrante del Festival Éntula e occasione d’incontro tra gli operatori della promozione della lettura per riflettere sulle molteplici funzioni della cultura, con uno sguardo a temi di stretta attualità. Dopo aver affrontato lo scorso anno il tema La cultura degli altri, dedicato alle infinite potenzialità della cultura come ponte e antidoto al razzismo, si approfondisce il tema del rapporto tra Cultura e cittadinanza.anche il consueto appuntamento con il convegno Stile Lìberos, parte integrante del Festival Éntula e occasione d’incontro tra gli operatori della promozione della lettura per riflettere sulle molteplici funzioni della cultura, con uno sguardo a temi di stretta attualità. Dopo aver affrontato lo scorso anno il tema La cultura degli altri, dedicato alle infinite potenzialità della cultura come ponte e antidoto al razzismo, si approfondisce il tema del rapporto tra Cultura e cittadinanza.

Come ogni anno, il programma è in continuo aggiornamento: una delle caratteristiche principali di Éntula è proprio la capacità di riuscire ad aggiungere nel proprio calendario nuovi autori e nuovi paesi strada facendo, nel pieno di questi intensi mesi di programmazione.
 

Tappe

Il festival letterario diffuso

30 Marzo -30 Noviembre

Contatti

En los alrededores