L'evento itinerante di musica e danza "Mare e Miniere", giunto alla diciottesima edizione, fa tappa a Orosei (NU).
Il programma, che si svolge da giovedì 11 a sabato 13 settembre 2025, include lezioni e spettacoli serali.
Le mattine e i pomeriggi sono dedicati a seminari e laboratori presso la Biblioteca.
Tra i docenti figurano artisti di spicco come Elena Ledda e Simonetta Soro per il canto popolare, Alessandro Foresti per il canto corale, Andrea Ruggeri per batteria e percussioni, Viola Centi per le danze tradizionali e Manu Theron e Damien Toumi per i canti occitani.
Giovedì 11: viene presentato "La via del pepe", uno spettacolo musicale basato sull'omonimo libro di Massimo Carlotto. Con Elena Ledda, Mauro Palmas, Marco Argiolas, Marcello Peghin, Silvano Lobina e Andrea Ruggeri, lo show unisce musica e parole per affrontare il tema della migrazione e della speranza.
Venerdì 12: la serata si apre con la proiezione di "Miradas", un docufilm che celebra gli oltre dieci anni di storia di "Mare e Miniere". Segue il concerto di Manu Theron e Damien Toumi, che propongono un repertorio di canti popolari provenzali.
Sabato 13: a chiudere la rassegna è lo spettacolo "Atòbius e acàpius", che unisce musica e danza da Salento, Campania e Sardegna. Sul palco si esibiranno artisti come Enza Pagliara, Dario Muci, Nando Citarella, Viola Centi e l'Orchestra Poco Stabile di Mare e MiniereC