Skip to main content
Mostre

Light and Fight

10 september – 30 september

A Calasetta, fino al 30 settembre 2025, il Museo d’Arte Contemporanea ospita “Light and Fight”, una mostra personale dell'artista curda Zehra Dogan.

L'esposizione, curata da Valentina Lixi, è un profondo racconto di resistenza, vulnerabilità e lotta, che utilizza l'arte come forma di attivismo politico.

Le opere di Dogan presentano volti intensi e figure femminili che, pur essendo prigioniere, oppresse e abusate, non si arrendono.

L'artista, giornalista e attivista, usa materiali non convenzionali come caffè, curcuma e inchiostro di contrabbando, spesso dipingendo su lenzuola.

Le sue creazioni, ricche di simboli come il Deq (tatuaggi tradizionali curdi), celebrano il coraggio e la perseveranza delle donne, in particolare quelle del popolo curdo, che resistono alle violenze e alla repressione.

La mostra testimonia come Zehra Dogan, nonostante la prigionia per aver documentato la devastazione della sua terra, abbia trasformato la sua detenzione in un'opportunità per dare voce alla sua resistenza.

La sua arte è un linguaggio silenzioso ma potente, che si oppone alla censura e continua a lanciare un messaggio di speranza e libertà.

Nata dalla sinergia del MACC con la Prometeo Gallery di Milano la mostra Light and Fight al Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta grida le storie di Zehra Dogan e delle sue compagne del Kurdistan, una storia di lotta e luce che – nella cattività e nel sangue – ha trovato voce e segno artistico senza mai arrendersi.

L’esposizione è parte di Azione e Astrazione, progetto ideato da Efisio Carbone, direttore onorario del Museo.

Tappe

Calasetta

Nearby

Loading map data