Dal 10 al 31 luglio 2025 NurArcheo Festival è protagonista, con un ricco cartellone di appuntamenti, nei siti archeologici di Baressa e Villanovaforru, in Marmilla, e di Urzulei e Villagrande Strisaili, in Ogliastra.
Giunto alla 17esima edizione, la creatura del Crogiuolo di spettacoli itineranti che si adattano in modo unico a ogni ambiente, seguendo il concetto di site-specific, questa stagione si fa forte di cinque nomi blasonati della scena nazionale come Carlo Cecchi, Iaia Forte, Marco Baliani, Lucilla Giagnoni e Alfonso Santagata, oltre a molte altre eccellenze del panorama teatrale italiano. Oltre loro anche importanti compagnie nazionali e regionali, i giovani emergenti le residenze artistiche e laboratori. Ma vediamo insieme le prime date più significative.
Il nucleo principale sarà concentrato a Villanovaforru con due anteprime. Quest'anno, una novità entusiasmante: Urzulei ha abbracciato con entusiasmo il progetto.
Tra gli appuntamenti più attesi, l'esibizione di Emilia Agnesa, attrice, regista e drammaturga sarda pluripremiata, che presenterà, in prima assoluta regionale, il suo nuovo lavoro prodotto dalla prestigiosa compagnia nazionale Teatro del Loto.
Il NurArcheo Festival non è solo intrattenimento, ma anche un profondo impegno civile e culturale che mira a sensibilizzare il pubblico sulla salvaguardia del paesaggio e del territorio sardo. I siti archeologici non sono semplici 'contenitori', ma diventano parte integrante dello spettacolo, dialogando con la scena e amplificando il messaggio di tutela.