Da giovedì 11 a domenica 21 settembre 2025, la terza città della Sardegna festeggia la sua patrona: a Quartu Sant'Elena si svolgono le celebrazioni in onore di Sant'Elena Imperatrice.
Come di consueto, il Comitato Stabile - organizzatore dell'evento - ha predisposto un nutrito programma civile e religioso. la giornata clou è quella di sabato 13: alle 17, presso la basilica, accoglienza delle bandiere dei Comitati e delle Associazioni cittadine. Mezz'ora più tardi si svolge la Santa Messa Solenne, mentre alle 18.30 prende il via la processione cittadina. Al termine, benedizione con la reliquia del Lignum Crucis di Nostro Signore Gesù Cristo.
Il calendario degli eventi a corredo della celebrazione religiosa vede, giovedì 11, l'inaugurazione della festa e di mostre, esposizioni e laboratori. Venerdì 12 l'appuntamento è in via Eligio Porcu alle 20.30 con Enomusica: degustazioni di prodotti tipici e vini delle cantine del territorio accompagnate da musica dal vivo. Il programma di sabato 13 prevede, oltre alla processione, la dimostrazione dell'allestimento del carro da vendemmia destinato al trasporto del simulacro e, in serata, una gara poetica dialettale campidanese. Domenica 14 protagonista l'ospite musicale della festa, Nina Zilli, live sul palco di piazza Sant'Elena. Lunedì 15 presentazione della squadra del Quartu di calcio a 5, militante in serie A2, e concerto-tributo ai Nomadi. Martedì 16 spazio allo sport: alle 16 gara ciclistica 'Coppa Sagra dell'Uva" ed esibizione di ballo sportivo latino-americano; mercoledì 17 concerto d'organo in Basilica e, a seguire, risate con una commedia dialettale; giovedì 18 presentazione letteraria e DJ set anni '90; venerdì 19 torneo di basket serie C e concerto-tributo ai The Beatles.
Altro atteso momento della festa è quello della Sagra dell'Uva, prevista per sabato 20: dalle 18 si radunano etnotraccas, carri e calessi tradizionali, poi è il momento della partenza della sfilata con gli agricoltori locali e i gruppi folk. Alle 20 la benedizione solenne dei partecipanti e dei carri, seguita dallo spettacolo folk "Suoni e colori della Sardegna".
Domenica 21 la festa si conclude con due eventi sportivi, la Corsa della Sagra dell'Uva e le finali del torneo di basket.
Per maggiori info visita la pagina facebook del Comitato Stabile Sant'Elena.