Skip to main content
Musica

Isole che parlano

06 september – 14 september

Dal 6 al 14 settembre 2025, quattro località della Gallura ospitano la 29esima edizione del Festival Internazionale Isole che Parlano, diretta da Paolo Angeli e Nanni Angeli. 

Un festival 'sardo al 100%', ma da sempre con uno sguardo internazionale, Isole che Parlano si conferma anno dopo anno un punto di riferimento nel panorama dei festival multidisciplinari, capace di fondere tradizione e sperimentazione, radicamento e visione, comunità e contemporaneità, esplorando i confini tra arti contemporanee e tradizioni, natura e sperimentazione. Caratteristica peculiare del festival è quella di rappresentare un palcoscenico privilegiato per progetti originali (spesso al debutto nazionale) in equilibrio tra improvvisazione, ricerca, memoria e nuove scritture. 

Le discipline spaziano tra musica, fotografia, arte contemporanea, volte alla scoperta del territorio e a riconoscere in valori quali diversità, incontro e convivenza una forza generativa e una speranza per il futuro. Isole che parlano è anche una sorta di laboratorio per immaginare un mondo dove la cultura si muove libera e dove le isole diventano ponti.

Altro tratto distintivo del festival è la bellezza delle location scelte, luoghi con i quali gli ospiti 'dialogheranno' nelle loro performance: scorci naturali, siti archeologici e spazi urbani che diventano quasi essi stessi protagonisti. Tra questi, la Roccia dell’Orso, il Faro e la chiesa campestre Di San Giorgio a Palau, la pineta e la spiaggia di Palau Vecchio, Punta Tegge a La Maddalena, la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu ad Arzachena, il Palazzo di Baldu a Luogosanto, Cala Corsara sull’Isola di Spargi.

I quattro nuclei tematici che racchiudono gli eventi distribuiti nei 9 giorni del festival solo: "Isole che parlano di musica"; "Isole che parlano di fotografica"; "Isole che parlano di sapori" e "Isole che parlano ai bambini". Le date del 6 e 7 settembre fungono da anteprime al festival vero e proprio. Dalla mattina di lunedì 8, il via con i laboratori per bambini e ragazzi a Palau, fino al "saluto al mare" e al DJ set nella spiaggia di Palau Vecchio la sera di domenica 14.

Scarica qui il programma completo della manifestazione. 

Tappe

Gallura: diverse località

Nearby

Loading map data