Skip to main content
Cinema

Cinema delle terre del mare

Alghero
22 july – 30 july
Da sabato 22 a domenica 30 luglio torna Cinema delle Terre del Mare, il Festival della Società Umanitaria di Alghero che naviga lungo tutta la Riviera del Corallo per una settimana di incontri e proiezioni vista mare.
Tra gli ospiti di questa edizione sono tanti gli internazionali, con i loro lavori premiati nei principali Festival del mondo: la regista polacca Aga Woszczyńska, la palestinese Maha Haj e la kosovara Kaltrina Krasniqi e l’attore di origine gambiana Morr Ndiaye. E ancora, tra gli italiani, Paolo Pisanu, Francesca Coticoni, Giovanni Pompili e Sergio Naitza.
Il primo omaggio è in programma sabato 22 luglio, in collaborazione con Antonio Marras boutique: la mostra L'estate di Joe, Liz e Richard. Venti foto dal set del film La scogliera dei desideri, visitabile sino a domenica 30 luglio nella boutique dello stilista algherese.
Apre il Festival con un evento speciale sabato 22 luglio a partire dalle 21.00 nell’area piscina del Baretto di Porto Ferro. La serata, organizzata in collaborazione con Il Baretto Eventi, sarà arricchita da una videointervista allo sceneggiatore Armando Festa e da una cena a bordo piscina servita durante la visione del film (Costo 25€ solo su prenotazione: whatsapp +39 339 46 49 382).
Le proiezioni riprendono poi martedì 25 luglio alle 21.00 al Cinema Miramare con uno degli esordi più convincenti degli ultimi anni: Tutti i cani muoiono soli, premiato al Bfest di Bari e accompagnato dal regista Paolo Pisanu, dal cast e da Francesca Coticoni di Ang Film.
Mercoledì 26 luglio alle 21.30 nel Piazzale de Lo Quarter si prosegue con la proiezione di L’estate di Joe, Liz e Richard, il film di Sergio Naitza sostenuto dalla Società Umanitaria Cineteca Sarda e recentemente premiato come miglior documentario al Kingston International Film Festival. L’autore sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.
Giovedì 27 luglio alle 20.00 presso il També Alghero - Aperitif Bar & Food protagonista ancora Sergio Naitza con L’avventura de La scogliera dei desideri fra cronaca, leggende e critica, il libro in cui confluiscono i documenti raccolti durante le ricerche per il suo film. Nel corso della serata sarà offerto un aperitivo dalla Cantina Santa Maria La Palma.
Venerdì 28 luglio riflettori puntati al mattino, ore 10.30 Sala Conferenze Lo Quarter, su Plan 75 di Chie Hayakawa, menzione speciale del Premio Caméra d’or per la miglior opera prima al Festival di Cannes 2022; e in serata, ore 21.30 Spiaggia Maria Pisa - Ingresso Stabilimento Rosanna, su Vera sogna il mare, Grand Prix al Tokyo International Film Festival, con proiezione impreziosita dalla presenza della regista Kaltrina Krasniqi.
La giornata di sabato 29 propone invece, alle 21.30 presso la Spiaggia del Lido - Fronte Scuola primaria San Giovanni Lido, Mediterranean Fever, premio Un Certain Regard per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2022: in programma una conversazione con la regista Maha Haj.
Domenica 30 luglio si chiude, alle 18.00 in Sala Conferenze Lo Quarter, con Annie Ernaux – I miei anni Super 8, realizzato dalla scrittrice premio Nobel Annie Ernaux e da suo figlio David Ernaux-Briot. Infine, alle 21.30 alla Spiaggia Le Bombarde - Ingresso Stabilimento J&B, sipario sull’edizione 2023 del Festival con Disco Boy di Giacomo Abbruzzese, Orso d’argento per il miglior contributo artistico al Festival di Berlino 2023: sarà presente in sala l’attore Morr Ndiaye.

Tappe

Alghero

Nearby

Loading map data