Dal 20 al 26 giugno un ricchissimo calendario di eventi vedrà la Riviera del Corallo protagonista all'interno del programma ideato dal Ministero della Cultura: si tratta di un'iniziativa che coinvolge in maniera organica tutta Italia per trasmettere un messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità che solo la musica sa dare.
La manifestazione vede coinvolte 720 città per 9.000 eventi gratuiti ai quali parteciperanno 45.000 artisti: musicisti dilettanti e professionisti, istituzioni musicali, Accademie di cultura, case discografiche, riviste, scuole di musica e anche a chiunque abbia un progetto musicale o voglia mettere a disposizione degli spazi per concerti.
Alghero apre col grande concerto del 21 del testimonial di questa edizione: Enrico Rava.
Martedì 20 giugno, si parte con le celebrazioni dei 75 anni dell'Istituto Musicale G. Verdi, per poi continuare nei prossimi giorni con il grande Concerto corale in Cattedrale, l'esibizione della Banda Musicale A. Dalerci.
Come ogni anno, la Festa ha un suo filo conduttore, quello del 2023 è la Sicurezza stradale, con lo slogan "Vivi la Vita".