Sabato 22 e domenica 23 novembre 2025, ad Atzara si rinnova l'appuntamento con la tradizionale tappa di Autunno in Barbagia.
Il paese al centro della Sardegna, uno dei nove Borghi più belli d'Italia presenti nell'Isola, vanta un notevole patrimonio culturale - grazie all'aver ospitato pittori costumbristi spagnoli e numerosi artisti sardi - e artigianale, con una raffinata tradizione tessile, specialmente tappeti e costumi. L'altro elemento che ne caratterizza il territorio è il vino. Atzara, infatti, sorge nel cuore del Mandrolisai ed è una delle 'capitali' dell'omonima varietà di vino rosso, cui, nel mese di maggio, è dedicata una sagra. Tra le pittoresche vie del paese spunta il Palazzo dei conti di San Martino: nel XVII secolo era residenza dei feudatari, per questo motivo è noto anche come Palazzo de Su Conte.
L'appuntamento, dal titolo "Dal vino alla pittura", prende il via sabato 22 alle 10 con l'apertura di cortes e magasinos. Qui i visitatori possono ammirare le esposizioni degli artigiani locali e degustare i prodotti tipici e il vino locale. A proposito di vino, alla stessa ora parte il percorso enologico 'Longevitas Mandrolisai'. Altro momento imperdibile legato al mondo vitivinicolo è la dimostrazione della lavorazione delle uve locali. Si prosegue con degustazioni e visite guidate nelle aziende, mentre nel pomeriggio il programma prevede la vestizione dell'abito tradizionale di Atzara, una dimostrazione di tintura con l'indaco e intrattenimento musicale.
Domenica 23 il programma si ripete con i medesimi appuntamenti e ulteriori eventi: la tradizionale sfilata a s'antiga considerata di buon auspicio per il vino nuovo e l'agricoltura, dimostrazione di tintura con piante tintorie tradizionali; l'apertura della prima botte e assaggio del vino novello; fuochi pirotecnici e serata con canti e balli folk.
Da visitare, durante entrambe le giornate, le antiche dimore Sa 'omo de Tziu Arzolu, Sa 'omo de Donn'Anna Maria e Sa 'omo de Tzie Peppa e Tziu Sisinni; nonché le mostre ed esposizioni dedicate a Filippo Figari (al museo MAMA - Antonio Ortiz Echagüe); il pane tipico; le armoniche; le antiche macchine da cucire e la rivisitazione delle attività tipiche del borgo.
Per ulteriori informazioni e per visionare il programma completo, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Atzara. Fai click qui per visualizzare il video di presentazione della tappa.