Meeting

Autunno in Barbagia 2023 - Orgosolo

14 October to 15 October
AiB_23_Orgosolo

Sabato 14 e domenica 15 ottobre torna Gustos e Nuscos, tradizionale evento di Orgosolo inserito nel circuito di Autunno in Barbagia.

Storia, cultura e tradizioni del borgo ai piedi dell'omonimo Supramonte e nel cuore della Barbagia di Ollolai sono 'raccontate' nelle sue vie, grazie a più di 150 murales, dipinti a partire dal 1969. Orgosolo è un vero e proprio paese-museo, il cui patrimonio culturale comprende anche la lunga tradizione del canto a tenore. Tipico del paese è su Lionzu, raffinata benda che incornicia il viso delle donne quando indossano l'abito tradizionale. Il baco che produce la seta utilizzata per la sua realizzazione viene allevato appositamente. Il territorio circostante è tutto da esplorare: boschi, gole, grotte e rupi calcaree attorno ai quali si dipanano sentieri di trekking, percorribili anche in bici. Tappe imperdibili sono la cima di Monte Novo San Giovanni, il canyon di Gorropu, la dolina di Su Suercone, e innumerevoli siti archeologici. Spiccano il nuraghe Mereu, 'immerso' nella foresta di Montes, e le domus de janas di Su Calavriche, Oreharva e Sa Lophasa.

Il programma prende il via sabato 14 alle 10, con l'apertura delle cortes e degli spazi espositivi. In contemporanea partono le visite guidate  - che proseguono per l'intera giornata - alla scoperta del gipeto e dei suoi habitat nel Supramonte. Delizie in primo piano, con le dimostrazioni della realizzazione del pane carasau e de sas ispianadas, e con l'arrostitura tradizionale e taglio del maialetto a s’orgolesa. Nell'arco della mattinata previsti anche il laboratorio della seta - con vestizione de su Lionzu -, la visita guidata ai vari murales e una rievocazione storica della vita orgolese nel rione  di Caspiri. Al pomeriggio, dimostrazione della preparazione della seada, qui chiamata sa savada.

Domenica 15 si ripropongono le visite dedicate al gipeto, le dimostrazioni di pane e savada, la cottura del maialetto, la vestizione de su Lionzu, i tour dei murales e la rievocazione storica. Di pomeriggio, musica con 'Sonos in Cumpanzia', animazione e balli in piazza Caduti in Guerra.

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Orgosolo.

Brochure/Locandina

Places

Orgosolo

14 October to 15 October

Contatti

Telefono
+39 0784242504

Nearby