Brauchtum

Autunno in Barbagia 2022 - Orotelli

01 Oktober bis 02 Oktober
orotelli

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, l'edizione 2022 di Autunno in Barbagia fa tappa ad Orotelli. Borgo autentico d'Italia, sorto su un altopiano granitico della Barbagia di Ollolai, il paese vanta origini antichissime e radicate tradizioni. Uno dei suoi simboli è la maschera dei Thurpos, i ciechi, protagonista di uno dei carnevali barbaricini più significativi. Orotelli è conosciuta anche per la produzione de sos cambales, gli stivali in cuoio: i maestri calzolai utilizzano forme di legno, ossa di capra per rifiniture e legatura, e lesine di spago e trincetto per i tagli del cuoio. Il suo patrimonio archeologico conta testimonianze prenuragiche, come il dolmen di Sinne, sepolture megalitiche e un maestoso nuraghe: l'Aeddos.

Le cortes aprono sabato alle 10, e durante le due giornate mettono in mostra lavorazioni agroalimentari e artigianali, tra cui Su Pane Vresa, Su Pistiddu - dolce tipico orotellese -, su caffè in su vittu, formaggio, sa Sapa de murisca, cuoio, ferro e sughero. Serata all'insegna della musica con concerti dal vivo e balli in piazza. Domenica alle 16 sfilano sos Thurpos, con voce narrante che racconta i vari riti legati alla maschera tradizionale. Previsto anche un concerto di musica sacra e popolare, al quale seguono concerti di musica etnica, esibizioni di artisti e balli in piazza.

Entrambe le giornate inoltre prevedono dimostrazioni de su ballu tundu oroteddesu e di canto a cuncordu, esibizioni dei campanari presso la chiesa di San Giovanni Battista ed esibizioni di musicisti lungo le vie delle cortes. Un servizio navetta collega l'area parcheggio al centro storico.

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Orotelli.

Brochure/Locandina

Tappe

Orotelli

01 Oktober bis 02 Oktober

In der Umgebung