Ausstellungen

L'arte di tessere la libertà

27 Mai bis 15 Juli
maria_lai_Biblioteca Apostolica Vaticana

Un prestigioso omaggio a una delle maggiori artiste sarde di sempre, tra creatività e spritualità, tradizione e innovazione.

La Biblioteca Apostolica Vaticana, in stretta collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, la Diocesi di Lanusei e l’Archivio Maria Lai, giovandosi anche dell’apporto scientifico dei Musei Vaticani nella persona della dottoressa Micol Forti, ha organizzato e promosso la mostra ‘L’arte di tessere la libertà. Maria Lai incontra la Biblioteca apostolica Vaticana’, dedicata alla valorizzazione delle opere dell'artista di Ulassai.

La Sala espositiva della Biblioteca Apostolica Vaticana (BAV) nel Cortile del Belvedere, entro le mura della Città del Vaticano, diventerà luogo privilegiato per l’esposizione delle principali opere dell’artista di Ulassai.

La mostra sarà inaugurata venerdì 27 maggio nel salone Sistino e sarà visitabile per oltre un mese e mezzo, sino al 15 luglio.

L’obiettivo della mostra è approfondire la ricca produzione della celebre artista sarda dedicata ai libri nelle diverse materie (pane, carta, ceramica, stoffa e altri manufatti artistici), ponendoli in dialogo con il vasto patrimonio della BAV. Un dialogo capace di far emergere consonanze e corrispondenze spesso inedite ed altamente evocative tra creatività e tradizione.

Il percorso progettuale che viene offerto dalla mostra consentirà di far emergere il profondo e indissolubile legame tra Maria Lai e la sua terra d’origine.

Allo stesso tempo la presentazione e il dialogo con la BAV pone l’arte di Maria Lai in un contesto culturale e poetico il più ampio possibile, dal momento che il patrimonio della BAV spazia dall’Oriente all’Occidente, dal Sud al Nord del mondo. Le opere dell’artista si troveranno confrontate a manufatti provenienti da tutto il mondo, in un dialogo innanzitutto culturale, che conserva anche sottotraccia una forte venatura religiosa, se non teologica.

Tappe

Roma

27 Mai bis 15 Juli

In der Umgebung